Musicadarpa

Musicadarpa

Il mondo dell'arpa a 360°

Menu
  • Home
  • Catalogo
    • Vedi tutto
    • Arpa e Archi
    • Arpa e Altri Strumenti
    • Arpa e Canto
    • Arpa e Orchestra
    • Arpa senza pedali – Musica Didattica
    • Arpa Sola
    • Cadenze al Concerto di Mozart k299
    • CD
    • Corde
    • Due Arpe e Più
    • Duetti
      • Clarinetto e Arpa
      • Flauto e Arpa
      • Pianoforte e Arpa
      • Viola e Arpa
      • Violino e Arpa
      • Violoncello e Arpa
    • Libri
    • Raccolte
    • Studi e Metodi
    • Trii Strumentali – Flauto Viola e Arpa
  • Attività
  • Bacheca
  • Archivio

Duo op. 10 n. 1, 2, 3, 4 per 2 Arpe

8 Aprile 2021 Off Di musicadarpa

Philipp-Joseph Hinner

Duo op. 10 n. 1, 2, 3, 4 per 2 Arpe

  • Curatore: Jessica Pettenà, Francesca La Carrubba
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: MAG 271
  • € 19,00
  • Osservare, studiare ed attualizzare l’arte musicale di Philipp Joseph Hinner significa valorizzare un tassello del mosaico della musica per arpa del diciottesimo secolo. L’opera di Hinner incuriosisce per la sua straordinaria semplicità, per la sua regolarità ed armonia; l’equilibrio ordinato delle parti, la simmetria e il senso delle proporzioni sono elementi imprescindibili per l’autore, e danno carattere e significato unitario all’opera. Il repertorio arpistico è stato a lungo messo in secondo piano da quello tastieristico, che vanta una vasta letteratura solistica e cameristica, consolidata ormai da più di due secoli. La riscoperta della storia del nostro strumento, invece, è ancora recente e il lavoro di ricerca nel campo della musica per arpa è ancora lungo.
    Hinner e l’apparente semplicità dell’opera 10 possono così riacquistare il loro ruolo nella letteratura arpistica del Settecento, oltre che rivestire al giorno d’oggi un considerevole valore didattico. La parte della prima arpa presenta indubbiamente caratteristiche di maggiore complessità ritmica e virtuosistica rispetto a quella della seconda, che offre un accompagnamento continuo inframmezzato da semplici episodi tematici ad imitazione. Inoltre nella composizione sono ravvisabili arie note già musicate da Pierre-Alexandre Monsigny (Ô ma tendre Musette, melodia tratta da una canzone popolare francese del XVIII secolo) e dell’opéra-comique di Nicolas Dezéde («Sentir avec ardeur», tratta da L’erreur d’un moment ou la Suite de Julie), oltre che della Ifigenia in Aulide di Gluck, già utilizzate dal primo maestro d’arpa di Hinner, Francesco Petrini (1744-1819).
    L’opera 10, scritta originariamente in parti separate per due arpe, oppure arpa e fortepiano, viene qui riproposta adeguandone la scrittura alla prassi odierna e completandola con la sua partitura, per una percezione più completa dell’opera.
mag271
mag272
mag273
mag274


    Richiedi informazioni


    CategoriaCatalogo Due Arpe e più

    Navigazione articoli

    Articolo precedentePrecedente ILMAestate 2021 – Corsi di Musica Antica
    Articolo successivoSuccessivo 2 Esquisses (op. 82, nn. 1 e 2) per Arpa

    Catalogo

    • Arpa e Altri Strumenti
    • Arpa e Archi
    • Arpa e Canto
    • Arpa e Orchestra
    • Arpa senza pedali – Musica Didattica
    • Arpa Sola
    • Cadenze al Concerto di Mozart k299
    • CD
    • Corde
    • Due Arpe e Più
    • Duetti
      • Clarinetto e Arpa
      • Flauto e Arpa
      • Pianoforte e Arpa
      • Viola e Arpa
      • Violino e Arpa
      • Violoncello e Arpa
    • Libri
    • Raccolte
    • Studi e Metodi
    • Trii Strumentali – Flauto Viola e Arpa
    • Vedi tutto

    Ultimi aggiornamenti

    • Urbino Musica Antica 23 – 27 luglio 2025
    • 6° Harp Festival Levico Terme 2025
    • Isole di suono – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
    • Storia
    • Contatti
    STORIACONTATTI

    Loading
    Proudly powered by WordPress | Tema: Envo Multipurpose