13 Simple and Progressive Menuets
8 Aprile 2021Johann Sebastian Bach
13 Minuetti facili e progressivi dal “Quaderno di Anna Magdalena Bach” per Arpa
- Trascrizione: Anna Pasetti
- Editore: Ut Orpheus
- Codice: MAG 268
- € 11,00
Lo studio delle composizioni di Johann Sebastian Bach sull’arpa ha una lunga storia. Il primo a comprenderne l’importanza ai fini didattici fu Robert Nicolas Charles Bochsa, che inserì alcune fughe di Bach e di Haendel nel suo monumentale metodo per arpa op. 60, corredandole di dettagliate diteggiature. Fu tuttavia a partire dall’inizio del XX secolo che i grandi didatti dell’arpa cominciarono a lavorare in modo estensivo sul repertorio bachiano. Fra gli esempi più illustri si possono citare Henriette Renié, che pubblicò due volumi di trascrizioni, uno contenente dieci preludi e uno dieci pezzi brevi, Alfred Kastner che si occupò delle Invenzioni a 2 voci, Marcel Grandjany coi suoi celebri studi basati sulle partite e sonate per violino solo, o ancora Annie Louis David, che pubblicò due corposi volumi di preludi e fughe tratti dal Clavicembalo ben temperato, per non elencare tutti coloro i quali trascrissero magari un singolo pezzo ad uso concertistico.
Com’è noto, il Quaderno di Anna Magdalena (Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach), consta di due volumetti manoscritti, il primo compilato a Köthen nel 1722 e il secondo a Lipsia tre anni più tardi. Il primo contiene solamente composizioni di Johann Sebastian, mentre il secondo comprende anche brani di altri autori come Couperin, Hasse e Carl Philipp Emanuel Bach.
L’idea di raccogliere in un volume alcune delle composizioni più semplici contenute nel Quaderno è nata principalmente dal desiderio di introdurre anche gli studenti più giovani alla musica di Bach, in un modo facile e di difficoltà progressiva, così da cominciare il più presto possibile a farli familiarizzare con la scrittura polifonica e con l’uso degli abbellimenti, qui introdotti in versione semplificata.