Incanto d’Irlanda – Workshop Tatiana Donis

5 Marzo 2024 Off Di musicadarpa
Incanto d’Irlanda – Workshop Tatiana Donis

INCANTO D’IRLANDA

Docente: prof.ssa Tatiana Donis

 

Ti piace l’arpa celtica ma non hai avuto l’opportunità di avvicinarti ad essa?

Questo workshop fa proprio per te!!

Un weekend all’insegna della musica per presentare uno strumento che evoca un intero universo, una musica così lontana nel tempo e nello spazio e così vicina alla nostra sensibilità moderna. L’Arpa Celtica, in una storia ininterrotta lunga dodici secoli, ha cantato la gioia di vivere, il dolore della dominazione straniera, la magia della Natura, l’ebbrezza della danza, la poesia dell’amore.

L’Arpa Celtica è l’erede di una tradizione secolare mai spenta, ricca di repertorio, peculiarità esecutive e di eccezionale valore storico-musicale. Proprio per dare modo a tutti di avvicinarsi nella maniera più genuina a questo patrimonio quasi incontaminato, vengono trattati i principali aspetti dello strumento, della sua tecnica, del suo sviluppo storico e del repertorio originale ad esso inerente.

Conoscere la storia di coloro che per secoli hanno suonato l’Arpa in Irlanda ed in Scozia, il loro modo di scrivere musica e di suonarla, e tante altre cose ancora, per poter risvegliare, in coloro che frequenteranno il corso, la curiosità e l’apertura di nuovi orizzonti.

Il materiale didattico (spartiti, metodo per arpa, dispensa) vengono forniti agli studenti al termine del seminario.

Il corso è a numero chiuso ( max 6).

Durante le lezioni le arpe verranno fornite dal Centro Shamaré.

Costo dell’intero weekend €180 a partecipante, pranzo escluso.

 

TATIANA DONIS

Si è diplomata a pieni voti presso il conservatorio Tartini di Trieste, perfezionandosi in seguito con la prof.ssa A. V. Agasievna presso il Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo.

Il suo repertorio spazia dai brani classici al repertorio irlandese. Nell’autunno del 2006 conclude brillantemente il Biennio Accademico Sperimentale di II Livello presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida della prof.ssa Patrizia Tassini, discutendo una tesi dal titolo: “Carlos Salzedo: compositore, didatta, innovatore. La sua poetica in relazione ai sincretismi delle Americhe”. Nell’aprile del 2013 consegue l’abilitazione ed il diploma di 2° livello Suzuki per l’insegnamento dell’arpa presso il Centro Suzuki di Torino sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bosio.

Grazie alla sua passione per la musica tradizionale irlandese nel 2003 fonda il gruppo Girotondo d’Arpe del quale cura la preparazione e gli arrangiamenti. Girotondo d’Arpe, con il quale si esibisce fino al 2015 nei più importanti festival nazionali ed internazionali, per ben due volte consegue il primo premio assoluto al concorso O’Carolan che si svolge a Nobber in Irlanda.

Incide negli anni una decina di cd insieme ad artisti internazionali quali Vincenzo Zitello, Dearbhail Finnegan, Grainne Hambly dedicati principalmente al repertorio folk irlandese.

Per maggiori informazioni e iscrizione:

weekend arpa